cerchi aiuto
chiamaci al numero 0825 441414

Ricerca

L’attenzione alle nuove esigenze di mercato sono una delle priorità della nostra azienda. Per questo ci avvaliamo di tecnici qualificati e attrezzature. Infatti grazie alle attrezzature del laboratorio interno: l’ottimizzazione delle ricette del calcestruzzo e l’archiviazione dati in conformità al Sistema Qualità Aziendale consentono di fornire prodotti conformi al controllo di processo di produzione. Questo ci permette di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Il controllo continuo della qualità del calcestruzzo prodotto attraverso il controllo della costanza dei materiali in arrivo ci ha portato a considerare, nell’ottica del miglioramento continuo, l’utilizzo di un nuovo punto di carico dotato di un premescolatore planetario di ultima generazione.

La Soc. CAVIR s.r.l. si è posta questo obbiettivo qualitativo per avere un impianto di betonaggio tecnologicamente all’avanguardia per produrre calcestruzzo premescolato con un mescolatore planetario. Questo impianto ha una produzione di 100 mc/h,è dotato di una apparecchiatura gestionale automatica mediante un SW Beton System,in grado di assolvere tutte le esigenze gestionali operative e di raccolta dati, indispensabili per una moderna conduzione di uno stabilimento di produzione cls preconfezionato, operante in regime di qualità certificata.

Da anni nel mondo delle costruzioni si è auspicato di dotare gli impianti di dosaggio di appositi mescolatori per la preparazione del calcestruzzo.
La motivazione è legata ai benefici derivanti dalla premescolazione del conglomerato cementizio che sono di carattere qualitativo e prestazionale:
  • maggiore omogeneità, sia all’interno di una stessa autobetoniera che nell’ambito di un lotto di produzione.
  • costanza della precisione nella composizione della miscela, con una innovativa tecnologia a microonde per il controllo del rilevamento umidità delle sabbie.
  • prestazioni certificate.
  • composizione delle formule rintracciabile.
L’effetto della mescolazione indotta dai premescolatori favorisce la completa idratazione del cemento che, a parità di dosaggio dello stesso, dà classi di resistenza maggiori In Italia, diversamente che in Europa.
La tecnologia della premescolazione fa fatica ad affermarsi a causa della struttura del mercato frammentato, caratterizzato da impianti di piccoli e medie dimensioni, e per motivi legati allo sviluppo normativo.

A livello Europeo e Mondiale, invece, molti paesi hanno optato per la premescolazione come standard nella produzione dei calcestruzzi.
Anche le norme europee (ISO 18650) e le nuova Norme Tecniche per le costruzioni (DM 14 Gennaio 2008), a livello di prestazioni richieste, sono orientate ad assecondare l’adozione dei premescolatori negli impianti di betonaggio, dotati di un processo di produzione automatizzato (Sistema Fpc). 

La SOC. CAVIR s.r.l, con l’impianto di betonaggio WET della TECNO BETON, si pone all’avanguardia delle aziende nazionali di preconfezione del cls., mettendo a disposizione del mercato tutta la propria esperienza, passione e qualità del prodotto.
Nel laboratorio Cavir, tecnici qualificati svolgono prove di controllo sui calcestruzzi attraverso l’utilizzo delle seguenti attrezzature:
  • Pressa da 3000 kN per la misura della resistenza a compressione del calcestruzzo
  • Betoniera da laboratorio per prove di impasto
  • Setacciatore automatico completo della serie di setacci conforme alle norme UNI per le analisi granulometriche degli aggregati lapidei
  • Porosimetro per la misura del contenuto d’aria del calcestruzzo
  • Cubettiere in acciaio per il prelievo di provini cubici
  • Stufa di essiccazione da 150 litri termoregolata per temperatura ed umidità
  • Bilancia digitale da tavolo
  • Sistema informatico dotato di server, PC (desktop e portatili), stampanti e scanner, per l’elaborazione, l’ottimizzazione delle ricette di calcestruzzo e l’archiviazione dati in conformità al Sistema Qualità Aziendale.

chiedi
un preventivo

  • invia