cerchi aiuto
chiamaci al numero 0825 441414

CavirSCC

CHE COS’È
Il CAVIR-SCC è un calcestruzzo speciale appartenente alla classe dei calcestruzzi SCC (Self-Compacting Concrete) altri-menti detti calcestruzzi autocompattanti. Questa nuova tecnologia rappresenta il più importante e rivoluzionario sviluppo del calcestruzzo negli ultimi decenni.
È un tipo di conglomerato cementizio di nuova generazione, nato in Giappone verso la fine degli anni 80, caratterizzato da fluidità e viscosità talmente elevate da conferire al calcestruz-zo la capacità di “autocompattarsi”.
La proprietà di “autocompattazione”, ovverosia di disporsi in maniera ottimale all’interno della cassaforma senza alcuna compattazione o vibrazione meccanica (per tanto solo per ef-fetto dell’energia del peso proprio), è mantenuta anche in caso di getti di strutture molto armate e geometricamente com-plesse.
Si parla, quindi, di impasti che posseggono elevata deformabi-lità allo stato fresco, associata ad una notevole resistenza alla segregazione, in assenza di accumulo di acqua di bleeding sul-la superficie del getto.
La realizzazione del calcestruzzo autocompattante è possibile attraverso un opportuno studio della miscela, l’aggiunta di un filler calcareo o altri materiali riempitivi (fumo di silice, cenere volante, loppa d’altoforno, pozzolana naturale ecc.), e l’impiego di additivi VMA modificatori di viscosità, additivi po-limerici di nuovissima generazione.

CAMPI DI APPLICAZIONE
Grazie alle sue proprietà è un materiale che può essere ade-guatamente utilizzato per la realizzazione di:
strutture fortemente armate;
realizzazione di sezioni sottili;
strutture architettonicamente complesse e con una qualità estetica elevata;
calcestruzzi per getti di riparazione ed in genere per tutti quei getti di difficile accessibilità o esecuzione: gallerie, ponti, condotte;
calcestruzzi per la realizzazione di prefabbricati;
realizzazioni di strutture edili: muri, platee, pilastri, travi;
getti in cantieri di grandi dimensioni in quanto si ha una notevole diminuzione dei tempi di esecuzione.

In genere, quindi, l’uso di Cavir-SCC è consigliato in tutte quelle situazioni in cui è difficile eseguire la compattazione meccanica.

CARATTERISTICHE GENERALI E VANTAGGI

Il Cavir-SCC, ha le seguenti caratteristiche generali:
– grazie all’utilizzo di specifici additivi, è un calcestruzzo ad elevata fluidità e viscosità;
– presenta una elevata resistenza alla segregazione di flusso: la composizione della miscela, garantisce la conservazione dell’uniforme distribuzione degli ingredienti in tutta la fase di riempimento dei casseri, anche in strutture fortemente armate, senza sedimentazione di aggregati grossi sul fondo e accumulo di acqua di bleeding in superficie;
– è altamente deformabile. Ciò permette di raggiungere angoli del cassero a distanza di diversi metri dal punto di getto e, di occupare perfettamente tutto il volume da ri-empire anche in presenza di notevoli restringimenti di sezione;
– allo stato indurito, ha caratteristiche prestazionali superiori rispetto ad un analogo calcestruzzo ordinario.

Quanto detto permette di dedurre i notevoli vantaggi nell’impiego del Cavir-SCC in alternativa di un calcestruzzo ordinario:
– velocità di esecuzione;
– facilità di posa in opera;
– riduzione della manodopera;
– diminuzione dei costi di costruzione;
– miglior facciavista;
– minor permeabilità e migliore durabilità;
– estrema libertà architettonica;
– possibilità di esecuzione di sezioni sottili in c.a.;
– assenza di vibrazioni e, quindi, di rumore. Di conseguenza, vista l’assenza della necessità di vibrazione del getto, viene garantita nella totalità della struttura, caratteristiche fisico-meccaniche elevate ed omogenee;
– maggior sicurezza sul lavoro: assenza della malattia professionale a causa dell’uso dei vibratori, chiamata malattia del “dito bianco”.

NOTE TECNICHE
Il Cavir-SCC possiede le seguenti proprietà:
capacità di deformarsi;
capacità di superare ostacoli e di muoversi in spazi ristretti;
resistenza alla segregazione.
Alcune di queste risultano antitetiche, tuttavia attraverso un particolare studio della composizione è possibile ottenere la migliore autocompattabilità in funzione della difficoltà del getto. Tutto questo significa raggiungere un valido compromes-so tra le proprietà reologiche e di stabilità del calcestruzzo.
Appare chiaro quindi che non è possibile prescindere dalla reologia ovvero la scienza che studia le proprietà di scorrimento e di deformazione della materia in genere, applicabile anche ai calcestruzzi. In essi la pasta di cemento costituisce il fluido trasportatore mentre gli aggregati lapidei sono la parte trasportata. Le paste di cemento si comportano come dei fluidi plastici.

I PRODOTTI CAVIR SCC
Il nostro impianto produce e commercializza CAVIR SCC nelle seguenti versioni:
CAVIR SCC30 Rck 30 (N/mm/q)
CAVIR SCC35 Rck 35 (N/mm/q)
CAVIR SCC40 Rck 40 (N/mm/q)

A richiesta, al fine di soddisfare tutte le esigenze che possono scaturire da particolari impieghi e specifiche necessità legate alla posa in opera, è comunque possibile confezionare CAVIR SCC con prestazioni meccaniche più elevate e per ogni Classe di Esposizione Ambientale, in accordo con le nuove normative vigenti sul calcestruzzo autocompattante.

chiedi
un preventivo

  • invia